Loading…

PUBBLICAZIONI EDIDA

Passione per la scrittura
ESPLORA

Prova la voce

Per fare bene le cose bisogna studiare. L’arte del saper leggere, come quella di saper scrivere, richiede determinate competenze. Devo dire che scrivere mi risulta abbastanza naturale. Leggere, soprattutto in pubblico, un po’ meno. Abilità innate a parte, l’importante è esercitarsi.

Dopo aver partecipato al laboratorio di scrittura creativa di Mattia Grigolo, ho avuto la possibilità di prendere parte a un altro laboratorio, altrettanto coinvolgente, quello della giovanissima attrice Valeria Girelli, sempre organizzato da Italia Altrove Francoforte. Sottolineo la giovane età perché in Italia ci si lamenta sempre delle nuove generazioni: pigri, iper protetti, bamboccioni, meno studiosi. Non bisogna mai generalizzare e Valeria ne è la prova. Mi ha sorpreso non solo per le sue doti professionali teatrali, ma per quelle “extra”, per quelle non scontate. Valeria si è rivelata una docente qualificata, da ogni punto di vista. Zero boria, zero atteggiamenti saccenti, grande capacità di mettere a proprio agio un gruppo variegato di discenti. Molti dei quali (me compreso) erano alla loro prima esperienza “teatrale”.

Dopo questa esperienza ho capito che alla mia tenera età (48 in questo 2020) vorrei provare a specializzarmi in “letture animate”. Non ho ancora ben chiaro a cosa possa andare incontro. Qui a Frankfurt am Mein scuole di teatro in italiano non ce ne sono e vedremo un po’ quel che riuscirò a combinare da autodidatta (per il momento). Mi piacerebbe coinvolgere anche qualcun altro… staremo a vedere.

Questa sezione del sito sarà protetta da password. Soprattutto per pudore. Mentre la sezione Racconti brevi so di poterla gestire, questa direi proprio di no. Quindi darò accesso solo alle persone che me lo chiederanno esplicitamente, al fine di ricevere consigli, pareri, impressioni. Se sei interessato, vai nella sezione Contatti.

Sono curioso di vedere come andrà a finire… buon ascolto!