Il mio blog
Avventure di un tipografo aspirante editore?
A maggio 2018, con la primavera più pigra di me, ho deciso di aprire un blog per raccontare la mia passione per la scrittura e per le letture animate. Lavori in corso…
Che necessità avevo io di fare questa cosa così originale? Nessuna. Esistono milioni di blog.
Però, visto che vivo all’estero da oltre 10 anni, mi son reso conto che le mie capacità comunicative, nella mia lingua madre, stanno scemando. Allora è bene riprendere calamo e calamaio per togliersi un po’ di ruggine di dosso.
Negli ultimi anni mi son dedicato a pubblicare scritti di altre persone. Il lavoro tipografico mi ha sempre affascinato. Ma ultimamente mi è tornata l’esigenza di scrivere in prima persona. D’altronde la scrittura è come la corsa o il ciclismo: se no ti alleni costantemente diventi un brocco. Per di più la scrittura è anche terapeutica. Questo blog è quindi un regalo che faccio soprattutto a me stesso.
Mi occuperò dei libri pubblicati attraverso edida, di recensioni e forse di qualcos’altro. Staremo a vedere.
Pubblico anche qui il progetto edida, che coinvolge un gruppo di persone che condividono la passione per la scrittura, per la lettura e per la buona cucina (soprattutto quella della Salvina).
Per chi volesse lanciarsi in un’avventura editoriale può contattarmi, anche solo per curiosità.
Attenzione! Non siamo una casa editrice. Forniamo solo servizi editoriali a chi vuole auto-pubblicarsi.
Aggiornamento 2019.
Ci sono delle novità. Per colpa di Mattia Grigolo (che ho avuto il piacere di conoscere, a Frankfurt am Main, nel novembre del 2019) è comparsa magicamente la sezione Racconti brevi. Son tornato discente, dopo tanti anni vissuti come docente. Emozionante, direi.
Aggiornamento 2020.
Gennaio 2020, ho il piacere di partecipare a un laboratorio di Tecnica vocale, tenuto dall’attrice Valeria Girelli. Nel blog compare la sezione misteriosa Prova la voce.
Aggiornamento 2021.
Fine settembre. Dopo il mio rientro a Madrid, inauguro la sotto sezione “Racconti brevi – Codigo Rojo”. Si tratta di racconti a sfondo leggermente erotico.
Aggiornamento 2023.
Gennaio. Iniziamo il nuovo anno con una nuova sezione del blog: Racconti. Secondo una definizione “standard” si tratta di testi che vanno dalle 7200 alle 18000 battute e che sono leggermenti più strutturati rispetto a un “racconto breve”.